DAL 1999
Stema nasce nel 1999 ed in poco tempo diventa partner di riferimento per il processo di foratura ed inserimento automatico. Annovera tra i suoi clienti i più grandi produttori di mobili italiani ed europei.
Nel corso degli anni, seguendo le varie direzioni indicate dal suo simbolo aziendale, la rosa dei venti, la gamma di servizi e prodotti offerti da Stema si amplia: dal singolo centro di lavoro alla linea di produzione automatizzata, per il legno e per l’alluminio. Assistenza, integrazioni, movimentazioni e retrofit sono alcuni dei servizi, che Stema quotidianamente offre ai suoi clienti con impegno e professionalità.
Nel 2009 Stema diventa proprietaria del marchio Due.B.Erre unendo cosí le esperienze di due realtà che hanno percorso fino ad oggi un cammino di grande rilevanza tecnica: da un lato, la trentennale esperienza meccanica e dall’altro, l’innovazione tecnologica.
Nel 2019 a seguito di una costante crescita, Stema apre una nuova sede per realizzare e collaudare importanti impianti ad alta produzione.
IL NOME
Stema è l’acronimo costruito dalle seguenti parole:
Service, Technology, Engineering, Machinery, Automation.
IL LOGO
‘La rosa dei venti è la rappresentazione schematica dei punti cardinali e dei venti associati a ciascun punto cardinale inteso come direzione di provenienza: Nord, Sud, Est e Ovest e delle direzioni da questi determinate, diffusasi a partire dalla Repubblica di Amalfi, ai tempi delle Repubbliche marinare.’
Agli albori della navigazione, quando la bussola non era ancora in uso, l’unico riferimento per orientarsi era la Stella Polare e le rotte di navigazione erano individuate con i nomi dei venti che da quella direzione provenivano.
La rappresentazione grafica di questo primitivo sistema di riferimento e’ la Rosa dei Venti, che ancora oggi si utilizza per dare un’indicazione di massima della direzione del vento.
La scelta del logo ha due principali ispirazioni: la prima vuole porre Stema come punto di riferimento per tutte le imprese del settore che cercano un partner tecnologico per consolidare la propria produzione.
La seconda vuole rappresentare l’anima intraprendente di Stema: dinamica e pronta a muoversi in tutte le direzione per realizzare e soddisfare le esigenze del cliente.